Strategia di Web Marketing per trovare nuovi clienti

strategia web marketing

Consigli utili per migliorare la visibilità della tua azienda e raggiungere nuovi clienti con una strategia di Web Marketing vincente

Uno degli obiettivi principali di ogni azienda è quello di acquisire nuovi clienti, ossia persone o imprese interessate ai prodotti e/o servizi che commercializziamo.

Mettere a punto una strategia in grado di produrre leads, quindi  di entrare in contatto con persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti, è fondamentale per ogni impresa che vuole far crescere il proprio portfolio clienti.

Vediamo quali strategie di web marketing possiamo mettere in campo per trovare nuovi clienti.


Prima domanda da porsi: La mia azienda ha una buona visibilità?

Se l’impresa non è ben visibile, di conseguenza le persone non noteranno né i suoi servizi né i suoi prodotti. Con una strategia di web marketing efficace, un’azienda sarà capace di raggiungere più persone, aumentando la possibilità di trovare nuovi clienti. Maggiore è la visibilità di un’azienda, tanto maggiore sarà la probabilità di acquisire nuovi clienti.


Una domanda sorge spontanea: come fare per attirare nuovi clienti?

La risposta è il Marketing. In particolare, gli strumenti che fanno parte del mondo del web. Oggi ce ne sono decine e la scelta dello strumento deve ricadere analizzando, innanzitutto, il mercato, il prodotto, i concorrenti, etc. Non possiamo scegliere di utilizzare uno strumento, piuttosto che un altro, perché costa di meno o perché ci piace di più. Così rischieremmo di buttare via soldi.

Vediamo adesso alcuni strumenti necessari per mettere in piedi una strategia di web marketing vincente.


#1 Sito Web

Il primo, che non può mai mancare, è il sito web. Se vogliamo avere una presenza minima online non possiamo rinunciare ad avere una pagina web in cui mostriamo la nostra azienda e i nostri prodotti e servizi. Il sito web è il biglietto da visita della nostra azienda. In fase di realizzazione è fondamentale curare il contenuto e, quindi, valutare la possibilità di integrare un blog per raccontare la storia del brand, le novità e offrire un’assistenza alla clientela.


#2 Newsletter

La newsletter è un ottimo strumento per restare in contatto con i clienti, informandoli sulle novità. La newsletter va inviata periodicamente con e-mail che contengono link che portano direttamente al sito web. Ciò consente di aumentare il traffico di visitatori sul portale aziendale.


#3 Social Network

I social network rappresentano un’opportunità irrinunciabile per le aziende che sono alla ricerca di nuovi clienti. Infatti, molte persone passano molto del loro tempo sui social media.

strategia web marketing
Gli utenti dei social network in Italia

Esistono, tuttavia, diverse piattaforme di social network, ognuna delle quali ha delle funzioni e finalità differenti. Di seguito elenchiamo alcuni esempi:

Facebook è il social media principale, cioè quello che presenta il maggior numero di iscritti. Inoltre, FB da la possibilità di creare campagne pubblicitarie, con Facebook Ads, attraverso le quali si possono mettere in evidenza i propri prodotti, con link che conducono gli utenti su landing page oppure direttamente su una foto di un prodotto della pagina facebook aziendale. Facebook è uno strumento molto efficace soprattutto per le attività locali (ristoranti, parrucchieri, artigiani, negozi, etc.).

Se vuoi approfondire l’argomento Social Media, ti consigliamo la lettura degli articoli:


#5 Campagna pubblicitaria su Google

Un altro strumento molto utile, e simile a Facebook Ads, è Google Adwords. Il principio generale è: pagando puoi far comparire in alto il tuo sito web con un annuncio sponsorizzato. Le campagne che Google consente di creare sono di tre  tipologie:

  • Rete di ricerca
  • Rete display
  • Rete di ricerca con selezione display

Una campagna Google Adwords realizzata sulla rete di ricerca permette al sito web, o semplicemente ad una pagina web, di comparire in alto tra i risultati di ricerca di Google con determinate parole chiave. Invece, una campagna pubblicitaria sulla rete display consente di far visualizzare dei banner pubblicitari su siti pertinenti.

Se desideri approfondire l’argomento consigliamo la lettura dell’articolo:


#4 E-commerce

Oggi l’e-commerce è in forte crescita e gli utenti preferiscono sempre di più fare shopping sul web. Inoltre, l’investimento per aprire e gestire uno shop online non è necessariamente elevato. Piuttosto, c’è il bisogno di creare una strategia di web marketing in grado di far decollare le vendite online, perché molti e-commerce presenti sul web nascono da presupposti sbagliati.

In ogni caso l’e-commerce rappresenta un’occasione imperdibile per le aziende che hanno l’obiettivo di trovare nuovi clienti sfruttando nuovi canali e, in particolare, quelli digitali.

strategia web marketing
Fattori che aumentano le conversioni sugli e-commerce

Quanto è stato utile questo articolo? 😎

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *