Realizzazione Landing Page: Best Practices e consigli

realizzazione landing page

Una landing page è una pagina web realizzata per attirare utenti in target e invitarli ad acquistare o a lasciare un loro contatto

La landing page non è una semplice pagina web di un sito, ma una pagina di atterraggio progettata per intercettare i tuoi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Consiste in una pagina che non ha nulla a che vedere con il sito web ed è creata per raggiungere un determinato obiettivo: convertire gli utenti in lead o clienti.

La realizzazione della landing page è predisposta per le campagne pay per click che hanno l’obiettivo di promuovere un prodotto o un servizio, creare una lead generation o pubblicizzare un’attività.


Ecco alcune best practices per la realizzazione di una landing page efficace:

> Ottimizzazione SEO on-page della pagina web.

> Design responsive della pagina affinchè sia ben visualizzabile da tutti i dispositivi (computer, smartphone e tablet).

> Creare una call to action chiara, precisa e in evidenza per invitare gli utenti a compiere l’azione che si desidera (fare un acquisto o compilare un form per essere contattati).

Utilizzare immagini di impatto e appropriate che incuriosiscano i visitatori.

Mettere in evidenza i prodotti e servizi che si desidera comunicare agli utenti.

Mostrare gli eventuali feedback positivi che avete già ricevuto dai vostri clienti per migliorare la vostra reputazione.

Create dei pulsanti grandi e ben visibili che chiamano all’azione.

Ottimizzate la performance web e mobile della landing page per renderla veloce.

La realizzazione della landing page efficace parte da questi consigli iniziali da mettere in pratica. Essa è la pagina su cui atterrano i tuoi  potenziali clienti che troveranno tutte le informazioni necessarie.


Come fare atterrare gli utenti sulla landing page

Tuttavia, una landing non è sufficiente per acquisire contatti e clienti. Infatti, è necessario affiancarla con una campagna di web marketing in grado di portare utenti e potenziali clienti sulla pagina di atterraggio.

Tipologie di campagne:

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