Liste Marketing per trovare nuovi clienti

liste marketing

Ogni azienda, che decide di andare sul mercato mettendosi in contatto direttamente con i suoi potenziali clienti, ha l’esigenza di procurarsi una lista marketing

Qualunque sia il suo obiettivo, fissare un appuntamento per i suoi agenti, effettuare una vendita al telefono, inviare un’email promozionale o un codice coupon (chi più ne ha, più ne metta), l’azienda può avvalersi di una lista marketing per avere a disposizione una serie di informazioni sui potenziali clienti.

Se si hanno le idee chiare sulla tipologia di pubblico che si vuole raggiungere, vi è l’opportunità di determinare il target di riferimento (ad esempio: il sesso, l’età e la zona geografica delle persone che vogliamo contattare) per richiedere liste marketing profilate.


Perché liste marketing “profilate?

Conoscendo il profilo del potenziale cliente (per esempio, il sesso, l’età, la zona geografica, parlando di consumer) possiamo produrre dal database di contatti una lista marketing di soggetti in target. Una lista di contatti ottenuta seguendo questi criteri ci permette di raggiungere un pubblico di utenti potenzialmente interessato ai prodotti o servizi che stiamo promuovendo. In più, il call center eviterà di effettuare un numero consistente di telefonate “inutili” perché destinate ad utenti non in target.

Le liste marketing profilate sono, di norma, più costose perché permettono di ricevere una serie di contatti di persone che sono potenzialmente interessate a ciò che vogliamo proporre.


Direct Marketing

Senza liste marketing profilate non possiamo parlare di direct marketing. Infatti, quest’ultima è un’attività che può essere svolta con diversi tipi di strumenti di marketing e che si fonda su una preventiva segmentazione al fine di ottenere una lista di contatti in linea con il target stabilito in fase di definizione della strategia.

Per esempio, se immaginiamo di essere un’agenzia di telefonia, che si rivolge esclusivamente alle imprese, con una rete di agenti che opera nella provincia di Napoli, ci sarebbe utile avere tutti i numeri di telefono delle aziende di Napoli e provincia.

Quindi, per realizzare una campagna di telemarketing, o di teleselling, è necessario procurarsi una lista marketing per raggiungere i potenziali clienti.

Liste Marketing per trovare nuovi clienti – Quanto è stato utile questo articolo? 😎

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *