Database Contatti per liste Marketing

database contatti

Possedere un database contatti può essere un lusso per un’azienda intenzionata a sviluppare strategie di direct marketing.

Infatti, una lista di contatti ben profilati rappresenta un’ottima opportunità per incrementare le proprie vendite. Quindi, se possiedi un database contatti consideralo un bene prezioso della tua azienda. Le informazioni possedute all’interno sono tutte importanti se si conosce il modo in cui sfruttarle.

Vediamo perché avere una lista di contatti è davvero così importante.

Liste marketing profilate

Se conosci perfettamente il target di persone o aziende a cui vuoi rivolgerti, puoi segmentare più che vuoi il database di contatti per tirar fuori una lista marketing di soggetti potenzialmente interessati a ciò che hai intenzione di promuovere. Certamente, un database contatti ricco di informazione può restituirti una lista profilata di nominativi molto più vicina al targeting di riferimento grazie ai filtri (sesso, età, zona geografica, fatturato, etc.). Di norma le liste marketing profilate sono più costose, ma permettono di ottenere contatti di persone molto più utili, perché in target, rispetto ad una qualunque altra lista.


Contatta direttamente la persona

Un database contatti di qualità è in grado di offrire informazioni molto utili sui soggetti. Per prima cosa, possiamo conoscere i nominativi dei soggetti che dobbiamo contattare. Inoltre possiamo sapere anche altri dettagli come l’età, il luogo e la data di nascita, la residenza e/o il domicilio, l’e-mail, il numero di cellulare, etc. Queste sono tutte informazioni che ci permettono di segmentare la lista, come illustrato precedentemente, e di sviluppare la strategia di direct marketing che riteniamo più opportuna in relazione ai nostri obiettivi.


Direct Marketing

Il direct marketing è un tipo di comunicazione con il quale le aziende si rivolgono direttamente a specifici utenti, che sono il risultato di un processo di profilazione. Quindi, possiamo dire che una lista marketing profilata è l’anticamera del direct marketing. Per fare direct marketing possiamo avvalerci di diversi strumenti, come il telemarketing, il teleselling, l’sms marketing e l’e-mail marketing.

Telemarketing & Teleselling

Entrambe sono attività commerciali  svolte al telefono e sono caratterizzate dal fatto che il contatto telefonico con l’utente avviene su iniziativa dell’operatore. Il telemarketing ha l’obiettivo di promuovere un prodotto o un servizio, invece, il teleselling la vendita.

SMS Marketing

L’sms marketing è uno strumento economico ma efficace per acquisire nuovi clienti perché arriva direttamente sullo smartphone degli utenti, non necessitando di una connessione ad internet, e perché le persone utilizzano sempre di più lo smartphone.

E-mail Marketing

Un altro strumento di direct marketing è l’e-mail marketing che permette l’invio di e-mail a clienti e potenziali. L’e-mail può essere una newsletter, un’offerta commerciale, un invito o un augurio. È considerato uno strumento di direct marketing perché consiste in un messaggio inviato tramite e-mail ad una lista marketing ottenuta da un database contatti e-mail.

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