Come scegliere le immagini del sito web

scegliere le immagini del sito web

La scelta delle immagini da inserire nel sito web è molto importante e deve essere effettuata con cura

Oggi, questa pratica non è più sottovalutata. Un tempo i siti web erano costruiti dando la priorità esclusivamente al testo e, solo alla fine, si lasciava spazio alla solita galleria in cui venivano caricate immagini fotografiche che avevano una minima pertinenza con l’argomento della pagina web senza dar conto alla qualità ed al formato. Per non parlare dell’usabilità: la galleria poteva presentare una piccola anteprima che non incentivava l’utente ad ingrandire l’immagine ed a sfogliare tutte le immagini.

Oggi, invece, viene data importanza alle immagini e alla cura del materiale fotografico per il sito web. Certo, a volte le immagini sono considerate ancora un elemento secondario rispetto ad altri, ma, in realtà, sono fondamentali per la costruzione di un sito web. Si pensi ad un e-commerce in cui la scelta delle immagini dei prodotti non può passare in secondo piano. Le immagini possono dire molto sulle caratteristiche ed i vantaggi di un sito web rispetto agli altri. Se si vuole ben figurare sul web, conviene spendere un po’ di tempo in più, e magari anche qualche soldo, per realizzare dell’ottimo materiale fotografico che servirà per presentarsi nel modo migliore agli utenti del web. Tutto ciò è molto importante ai fini della nostra reputazione. Le immagini non dobbiamo considerarle come dei semplici file che abbiamo sul nostro computer, ma dei pilastri su cui costruire la nostra identità su internet.


Lo slider – Come scegliere le immagini del sito web

Il design di molti siti web è caratterizzato da uno slider nella parte superiore e centrale della pagina. Nella maggior parte dei casi questo spazio è occupato da immagini che rappresentano i contenuti principali del sito per far capire al visitatore che si trova nel posto giusto. Lo slider produce un ottimo effetto visivo ed è diventato uno standard comunicativo utilizzato da molti siti internet. È evidente che è necessario scegliere le immagini con cura.

Le immagini presenti nel sito web sono fondamentali per la realizzazione del progetto.

Come scegliere le immagini del sito web Quanto è stato utile questo articolo? 😎

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *