Come farsi trovare su Google

farsi trovare su google

Come comparire nelle ricerche di Google

Come farsi trovare su Google? Come fare a posizionare il proprio sito, o un pagina web, in prima pagina? La maggior parte delle visite ad un sito web proviene dalle ricerche su Google. Quindi, per essere in alto alla serp del motore di ricerca bisogna conoscere come funziona Google ed attuare una strategia per indicizzare al meglio il sito internet.


Come funziona la ricerca su Google

Google è un motore di ricerca che ci permette di trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno inserendo delle parole chiave nella search. Quindi, il motore di ricerca ci restituisce una lista (serp) di siti che contengono i termini di ricerca che abbiamo inserito per cercare un prodotto da acquistare, una notizia, etc. Però non tutti i risultati potrebbero essere pertinenti con le keywords che abbiamo utilizzato. Dal lato di chi possiede un sito web, affinchè esso sia cercato su Google per precisi termini di ricerca, è necessario individuare una serie di parole chiave pertinenti con il nostro argomento per ricevere visite in target di utenti realmente interessati.


Come essere presenti su Google

Un e-commerce di prodotti hi-tech; un sito vetrina di un’azienda; una pagina web di un libero professionista. In tutti questi casi è fondamentale la presenza su Google se l’obiettivo è quello di raggiungere gli utenti che navigano in rete.


Far trovare il proprio sito web

Per indicizzare il proprio sito web è necessario affidarsi ad un consulente di web marketing esperto che conosca perfettamente il funzionamento del motore di ricerca e che abbia competenze nell’ambito SEO. Oppure, meglio affidarsi ad una web agency esperta. La seconda strada è certamente quella migliore perché le agenzie di marketing sono costituite da un team di esperti nelle varie specializzazioni: SEO, SEM, web design, content marketing, social media marketing, etc.

Perché è importante affidarsi a degli esperti? Perché Google rilascia costantemente degli aggiornamenti che cambiano un po’ le regole del gioco. Infatti, con i sui algoritmi super segreti, Google penalizza sempre di più i siti web non ottimizzati e che utilizzano tecniche scorrette per l’indicizzazione, e premia i siti autorevoli che rispettano le regole della SEO.

Ecco perché è importante farsi trovare su Google. Se desideri approfondire l’argomento, e conoscere le tecniche principali per ottimizzare il tuo sito web, ti consigliamo la lettura dell’articolo –> Come farsi trovare su Google in 10 passi

Come farsi trovare su Google –  Quanto è stato utile questo articolo? 😎

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *