Come fare un’analisi SEO di un sito web

Consulenza SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e si intende quell’insieme di strategie e di attività finalizzate a migliorare la posizione di un sito internet nei risultati dei motori di ricerca (tra i risultati organici e non a pagamento).

Le attività da svolgere per un’analisi seo di un sito web sono molteplici e possiamo sintetizzarle in due macro categorie: l’ottimizzazione on-page ed off-page. La prima riguarda il miglioramento della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali e delle immagine. La seconda, la gestione dei link (inbound e outbound) in entrata e in uscita.

La SEO off-page non produce risultati se prima non è stato svolto il lavoro di ottimizzazione dei contenuti e del codice HTML. La SEO Checklist è un buon metodo per tenere a mente tutti i passaggi da compiere man mano che si procedere, affinchè il tuo sito sia ottimizzato nel modo corretto.


Checklist SEO per ottimizzare il tuo sito web.

 Hai inserito il codice di monitoraggio di google analytics?

✓ Hai installato Webmaster Tools di google?

✓ Hai fatto un’analisi delle keywords per selezionare quelle su cui vuoi lavorare? Utilizza Keywords Planner o Adwords per individuare le keywords corrette.

✓ Hai inserito in ogni pagina e articolo il Tag Title,  il Tag description e H1?

✓ Sei sicuro che il Tag Title contenga tra i 55 e i 66 caratteri?

✓ Hai verificato che il Tag H1 sia molto simile al Tag Title?

✓ La meta description contiene tra i 140 e i 170 caratteri?

✓ Quanti H2 hai inserito? Si consiglia di non superare i 2-3 H2 per pagina.

✓ Hai verificato che i testi non siano troppo corti?

✓ Tutte le immagini hanno il tag alt?

✓ Hai inserito width e height per le immagini?

✓ Qual è il rapporto tra testo e codice html della tua pagina?

✓ Hai effettuato un test velocità con google pagespeed?

✓ Hai inserito la keywords principale nella URL della tua pagina?

✓ Hai inserito una sitemap nel tuo sito?

✓ Hai inserito nella sitemap la priorità di scansione delle pagine?

✓ Hai inserito nelle varie pagine link interni che riportano ad altre pagine del tuo sito?

✓ Hai utilizzato copyscape.com o plagium.com per controllare che i tuoi contenuti non siano duplicati?

✓ Il tuo sito si visualizza correttamente da pc, smartphone e tablet?

✓ Hai creato nel modo corretto un file robots.txt

✓ Hai compresso nel modo corretto le immagini in modo da non rallentare il caricamento di una pagina? Puoi utilizzare compressijpg per ottenere allo stesso tempo immagini di qualità.

✓ Hai minimizzato i file css e javascript puoi utilizzare csscompressor

✓ Hai controllato la performance web e mobile del sito con PageSpeed Insights?

✓ Hai controllato tutti i link in entrata? Assicuranti di non essere penalizzato dal motore di ricerca.

A che punto sei con l’analisi seo del tuo sito web?

Compila la tua checklist Seo e scopri se il tuo sito web è ottimizzato.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 voti, media: 4,92 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *