5 consigli per una campagna di SMS Marketing di successo

campagna sms marketing

L’SMS Marketing è il modo migliore per attirare l’attenzione del pubblico. Ecco 5 consigli per costruire una campagna di SMS Marketing efficace.

Tra gli strumenti di comunicazione, l’sms torna ad essere una forma di pubblicità prediletta da molte aziende, soprattutto per promuovere l’attività sul territorio.  Qualche anno fa, una campagna di sms marketing sarebbe costata un capitale; oggi è possibile inviare messaggi ad un costo basso, con la possibilità di inserire all’interno del testo il link ad una landing page per mostrare un’offerta.

Ecco perché l’sms è tornato in voga.


Quali sono i vantaggi di una campagna di sms marketing?

⇒ Costa poco

Il costo di un invio di centinaia di messaggi si aggira attorno a qualche centesimo ad sms. Qualunque attività commerciale può permettersi un investimento di centesimi di Euro!

⇒ È immediato

Il tempo di scrivere il testo del messaggio e l’sms viene inviato a migliaia di persone.

⇒ Il 98% dei messaggi viene letto!

Praticamente tutti i destinatari leggeranno il messaggio. Ricevere un sms e non leggerlo è quasi impossibile.

⇒ Target selezionato

È possibile definire il target dei destinatari che riceveranno l’sms: sesso, età, zona geografica, interessi, etc. Questo permette di inviare il messaggio a persone realmente interessate a ciò che stai comunicando.

Ora che abbiamo fornito un elenco dei vantaggi dell’utilizzo dell’sms, vediamo come realizzare in 5 steps una strategia basata su una campagna di sms marketing efficace.


5 consigli per una campagna di SMS Marketing di successo

#1 Siate amichevoli con il pubblico

Con l’invio di sms avrete un contatto diretto con il pubblico di riferimento, quindi si consiglia di dialogare in modo amichevole.

Il pubblico che avete selezionato è stato profilato per sesso, età, zona geografica, interessi: realizzate differenti messaggi in base ai destinatari che leggeranno i vostri sms e gestite la rubrica con diverse liste di clienti.


#2 Fatevi riconoscere

L’sms è una comunicazione personale ed è importante che il destinatario possa riconoscere chi l’ha inviato. Quindi, ricordate di inserire il nome della vostra azienda nel testo del messaggio in modo che possiate essere riconoscibili.


#3 Attirate l’attenzione del lettore

È molto importante scrivere il testo seguendo delle regole precise per inviare messaggi efficaci. Scrivere le prime 2 o 3 parole in maiuscolo per attirare l’interesse del lettore. Vi è mai capitato di leggere un sms perché siete rimasti colpiti dalle parole  in maiuscolo “OFFERTA SPECIALE”?


#4 Max 160 caratteri

Ricordate che un messaggio può contenere un testo fino a 160 caratteri. Non dimenticate di inserire una call to action: indicate un numero di telefono se preferite essere chiamati per maggiori informazioni o un link per far visitare il vostro sito web.


#5 Call to action

Nonostante sia la parte più breve del messaggio, la call to action è la più importante della campagna. Avete l’attenzione del destinatario e bisogna soltanto fargli compiere l’ultimo passo. Stabilite se volete che il destinatario vi chiami al vostro numero verde, visiti il sito web, visualizzi una landing page di un’offerta speciale, etc.

La call to action deve essere ben visibile e indicare cosa fare (Acquista, iscriviti, Chiama subito). Per motivare il destinatario create un senso di urgenza (l’offerta scade domani, approfitta dello sconto fino a…).

Potete anche inserire un link alla landing page in cui il visitatore può registrarsi, scaricare un coupon da esibire presso il punto vendita, sfogliare un volantino elettronico dei vostri prodotti.

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