8 Consigli per la tua azienda green

azienda green

Un problema accomuna molti uffici: marea di documenti non catalogati e fogli superflui e sparsi ovunque. Quando parliamo di azienda green non ci riferiamo al colore delle pareti, ma all’eco sostenibilità del vostro ufficio.

Se in principio non si hanno le idee chiare su come organizzare i  propri documenti, e con la mancanza di regole sul rispetto dell’ambiente, è normale ritrovarsi sommersi da carte.

La ricetta giusta è avere una buona logistica aziendale che ci consente di risparmiare sulla cancelleria e di rispettare l’ambiente.

L’obiettivo di questo articolo è fornirti 8 consigli utili, e molto facili da applicare, per far diventare il tuo ufficio eco sostenibile. In fin dei conti, basta davvero poco per rendere la tua azienda green!


#1 Risparmia sulla spedizione

Per il lavoro d’ufficio è necessario contare su una serie di materiali: penne, carta, cartucce per la stampante, etc. Se questi oggetti vengono ordinati in stock, eviterai di acquistarli man mano che finiscono. Così risparmierai sui costi di spedizione: ogni spedizione in più inquina l’ambiente.


#2 Usa la carta riciclata e i fogli già utilizzati

Non immagini quanto sia semplice ed eco sostenibile! La carta riciclata proviene dal sistema di riciclaggio della carta e quindi non dal diboscamento delle foreste ma da carta da macero. Con questa scelta, oltre a tutelare gli alberi, si risparmia la presenza e la gestione dei rifiuti nelle discariche e ottenete un beneficio in termini economici. I fogli già stampati, o su cui hai già scritto e che non servono più, puoi riutilizzarli scrivendo sul retro se è rimasto in bianco.


#3 Conserva i toner e le cartucce per lo smaltimento

Lo smaltimento di questi oggetti avviene separatamente. Esistono dei servizi gratuiti per il ritiro e lo smaltimento ecologico.


#4 Utilizza prodotti hi tech a basso consumo energetico

In ogni ufficio sono presenti computer, stampanti e altri strumenti hi tech. Investire sull’acquisto di un prodotto che costa di più rispetto alla media, ma con un’alta efficienza energetica, ti farà risparmiare sulle bollette elettriche e rispetterai l’ambiente.


#5 Sfrutta i mezzi pubblici per andare a lavoro

A meno che non abiti a due passi dal posto di lavoro, utilizza i mezzi pubblici per recarti in ufficio. Invita anche i tuoi colleghi a fare lo stesso. Questo effetto contagio diminuirebbe il traffico per le strade e, di conseguenza, le emissioni di CO2.


#6 Pranzo ecologico

Utilizza contenitori e posate riciclabili e non oggetti monouso. In questo modo, renderete il vostro pranzo ecologico.


#7 Riorganizza l’ufficio

Per l’arredamento dell’ufficio scegli mobili costruiti con materiali riciclati e sfrutta al meglio gli spazi per evitare di comprare oggetti che saranno inutilizzati. Per l’illuminazione scegli lampadine a LED e accendile solo quando è necessario.


#8 Digitalizza i documenti

Con la digitalizzazione evita le stampe di documenti e di essere sommersi da fogli superflui. Utilizza l’e-mail per inviare gli allegati a clienti e fornitori.


 

Seguendo questi 8 consigli trasformerai il tuo ufficio in un’azienda green. In tal modo otterrai benefici economici e contribuirai a tutelare l’ambiente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *