10 suggerimenti per perseguire gli obiettivi

10 Suggerimenti per perseguire gli obiettivi

Non è facile perseguire i propri obiettivi. Soprattutto quando in cantiere abbiamo diversi progetti che devono assolutamente essere portati a termine.

Ciò che non deve mancare è la motivazione. L’unica in grado di darci l’energia giusta per affrontare con lucidità i problemi e trasformare le difficoltà in opportunità.

Ecco, allora, 10 suggerimenti per perseguire gli obiettivi.

#1 Individua un unico obiettivo

Molte volte siamo colpiti dallo sconforto quando dobbiamo portare a termine diversi progetti, perché il nostro cervello è  impegnato contemporaneamente su più fronti. Quindi, avvertiamo un calo motivazionale perché non riusciamo a concentrare nello stesso tempo tutte le nostre energie su più obiettivi. Allora, perché non impegnarsi su un unico obiettivo? Soltanto dopo averlo portato a termine ci concentreremo su quello successivo.


#2 Verifica che la strada verso il successo sia quella giusta

Prima di partire per un viaggio, è buona abitudine studiare la strada da percorrere per arrivare alla meta. Si cerca sempre di fare il percorso più agevole che ci permetta di giungere a destinazione nel minor tempo possibile. Mentre viaggiamo verso la nostra meta, non dobbiamo rischiare di sbagliare strada altrimenti sprecheremmo tempo ed energie. Succede la stessa cosa quando dobbiamo raggiungere un obiettivo. È necessario pianificare a priori la nostra strategia cercando di rispettare al massimo le scadenze e di verificare costantemente se stiamo andando nella direzione giusta. Solo in questo modo perseguiremo il nostro obiettivo con successo.


#3 Condividi le tue aspirazioni

Condividere le proprie idee, i progetti e i sogni con le persone che ci sono più vicine (la famiglia, gli amici, etc.) ci da la carica e aumenta la nostra motivazione a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso. Dalla condivisione possono venir fuori consigli e nuove idee che possono darci la spinta giusta a proseguire e a focalizzarci di più sul nostro scopo.


#4 Cerca sempre nuove motivazioni

Un’auto ha bisogno sempre di carburante per proseguire il proprio cammino. Così, anche noi abbiamo la necessità di fare rifornimento di motivazioni e nuovi stimoli per continuare il nostro viaggio verso il successo. Quindi, possiamo leggere libri, documenti reperiti su internet e consultare le esperienze di persone che ce l’hanno già fatta. In questo modo potremmo dare nuova linfa alla nostra voglia di raggiungere l’obiettivo.


#5 Trascrivi i tuoi obiettivi

“Scripta manent”. La nostra mente è spesso attaccata da pensieri negativi che oscurano quelli positivi. Gli step da compiere e gli obiettivi intermedi da raggiungere possono essere dimenticati se non trascritti su pizzini e post-it, o se si preferisce, una nota sul proprio smartphone. Quindi, perché non creare un reminder dei nostri obiettivi da tenere sempre a portata di mano?


#6 Chiedi aiuto

In generale, nella vita non possiamo fare a meno degli altri. Non possiamo vivere con la convinzione di poter fare tutto da soli e di non aver bisogno di nessuno. Anzi, la maggior parte delle volte, la nostra crescita è strettamente correlata alla condivisione di qualcosa con qualcun altro. Avere qualcuno al nostro fianco significa confronto, discussione, essere complementari in termini di conoscenza e competenza.


#7 Bisogna essere consapevoli degli alti e bassi

È fondamentale avere la consapevolezza che durante la realizzazione di un progetto non possiamo pretendere di dare sempre il 100% delle nostre energie. È assolutamente normale avere una perdita di motivazioni. Le motivazioni se ne vanno, ma prima o poi tornano se abbiamo la consapevolezza che esistono sia gli alti che i bassi.


#8 + Opportunità e – difficoltà

Un problema diffuso è l’dea di pensare più a quanto sia difficile raggiungere un obiettivo che alle opportunità ed ai vantaggi che ne potremmo trarre una volta realizzato il nostro progetto. Spesso ci concentriamo maggiormente sui problemi che sui benefici che otterremmo. Se concentriamo la nostra mente sulle opportunità saremmo più motivati e sarà più facile lavorare per perseguire il nostro obiettivo.


#9 Non smettere mai di studiare

La formazione è qualcosa che deve accompagnarci sempre. Oggi, grazie ad internet, studiare è molto più semplice ed economico. Infatti, online si possono reperire molti libri, articoli e file che possono accrescere la nostra conoscenza ed aiutarci a realizzare il nostro progetto.


#10 Vivi il successo

Un modo per sconfiggere le paure e lo sconforto è quello di immaginare di avere successo. Immaginando di aver realizzato il progetto potrà regalarci l’esperienza di beneficiare dei frutti del lavoro. Questo viaggio immaginario ci servirà nei momenti difficili in cui abbiamo il bisogno di trovare nuove motivazioni.

10 suggerimenti per perseguire gli obiettivi

Quanto è stato utile questo articolo? 😎

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...